Visualizzazione del risultato

Mostra sidebar
Chiudi

Funghi SBRISE – PIOPPINO – GIALLETTO – CARDONCELLO substrato incubato in balle

13,9027,20 Iva inclusa

Balla pronta funghi Gialletto

Ballette di substrato incubato per coltivazione del fungo gialletto, la temperatura ideale dell'ambiente deve mantenersi attorno ai 15° - 30° questo fungo ama temperature miti. a temperature più alte, il fungo diventa di colore chiaro e di piccola pezzatura, mentre a temperature troppo basse la produzione rallenta fino a bloccarsi sotto i 12°.

Bagnature:

Nei giorni di pioggia o nebbia non è necessario bagnare i sacchi; al contrario nelle giornate soleggiate e ventilate, bisogna bagnarli 2-3 volte al giorno o anche più se giornate molto calde e secche. Le bagnature devono comunque essere sempre leggere, in modo da tenere sempre umido il substrato, e mantenere il più possibile un'umidità ambiente del''85-90%. Non lasciare ristagni di acqua sulle balle e sopra i funghi per evitare malattie ed infezioni (funghi rossi o che si seccano appena nati).

Areazione dei locali di produzione:

Durante l'inverno è sufficiente una finestra/porta semiaperta, in primavera-autunno finestra/porta completamente aperta.

Raccolta:

Non tagliare i funghi alla base, ma strappare il ceppo in modo da asportare anche un pò di paglia. In questo modo il foro sarà ben pulito e libero da residui per facilitare la nascita della seconda volata (seconda produzione di funghi.   Le ballette hanno circa una dimensione cm.22x22x36 +/-10% e pesano circa 15 kg.